top of page

Corso Lettura del Corpo in chiave Psicosomatica

Il corpo è il biglietto da visita della tua personalità

Colloquio

Chiedi informazioni aggiuntive o personalizza i tuoi incontri.

Il Corso di lettura del corpo in chiave psicosomatica ha lo scopo di rendere più consapevoli le persone del valore delle Risorse Umane. Quanto i nostri sintomi ci parlano dei nostri bisogni e quanto la consapevolezza di aiuta a regolare le capacità comunicative e motivazionali. 

Psicosomatica è un termine che deriva dal greco «psichè = anima» e «soma=corpo». Indica un approccio globale all’uomo, inteso come un evento unico e unitario nel quale non c’è separazione tra la parte mentale o psichica (pensieri, emozioni) e il corpo. Con il pensiero non possiamo toccare e modificare il corpo, nell’«Io penso» corpo e mente sono separati e non comunicano tra loro, se invece l’Io «sente» non è più separato, ma si accorge che ogni emozione è accompagnata da un cambiamento del corpo. La capacità di lettura del corpo in chiave psicosomatica ci aiuta a capire cosa ci sta dicendo in quel momento il corpo, cosa ci impediscono di fare e cosa invece, ci permettono di fare, determinati malesseri e/o sintomi.

 

Ogni emozione non ascoltata lascia un segno sul corpo: - Se non ascolti la tua Insoddisfazione, lei ti parla con il mal di testa. - Se non ascolti la tua Rabbia, lei ti parla con la gastrite. - Se non ascolti la tua Paura, lei ti parla con la stipsi. - Se non ascolti la tua Voglia di dire "NO", lei ti parla con un nodo allo stomaco. - Se non ascolti la tua Passione, lei ti parla con un'infiammazione genitale. - Se non ascolti la tua Creatività, lei ti parla con le oscillazioni di peso. - Se non ascolti la tua Affettività, lei ti parla con una dermatite. - Se non ascolti la tua Spiritualità, lei ti parla con un corpo che non sente.

CONTENUTO DEL CORSO:

  • L'arte della comunicazione

  • La comunicazione Empatica

  • La prossemica

  • La sincronicità 

  • La Parola - Simbolo

  • Le emozioni e il lavoro (come riconoscerle e domarle sul posto di lavoro)

  • Gestire e governare lo Stress

Durata: 8 ore totali suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno

 

L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.

L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.

Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

 

Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.

bottom of page