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Corso Leadership e Management

Sapere - Saper Fare - Saper Essere e Saper Divenire

Corso Leadership e Management

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Come si fa ad essere un "bravo capo"?

Si può imparare a coinvolgere i propri collaboratori, valorizzandoli e responsabilizzandoli nel raggiungimento degli obiettivi aziendali?

Come si fa a mettere le persone al posto giusto? Chi deve fare che cosa?

Che cosa e a chi potrei delegare per risparmiare tempo?
Il corso di leadership e management passa in rassegna questi temi "chiave", per condurre i partecipanti a riflettere sul proprio stile di leadership, auto-valutarsi, individuare i valori espliciti e i valori impliciti della propria organizzazione, sviluppare e potenziare le capacità organizzative e gestionali necessarie a coordinare i propri collaboratori nel raggiungimento dei risultati aziendali.

CONTENUTO DEL CORSO:

  • Organizzazione aziendale e Struttura Organizzativa: organigramma, funzioni, processi e
    responsabilità - Chi fa che cosa.

  • Meccanismi operativi : divisione del lavoro, descrizione dei ruoli e delle mansioni, analisi delle procedure, dei collegamenti interfunzionali, delle modalità di lavoro, delle norme comportamentali e disciplinari.

  • Cultura aziendale: identità aziendali, insieme di valori, conoscenze diffuse, competenze possedute, modi di pensare condivisi.

  • Comprendere il legame tra cultura organizzativa, comportamenti individuali e di gruppo e gli obiettivi strategici.

  • Funzione centrale della leadership nell’allineamento dell’organizzazione alla cultura strategica individuata

  • Leadership, stile di guida, gestione dei collaboratori, Autodiagnosi del proprio stile manageriale;

  • Punti di debolezza e Punti di forza, Analisi ed applicazioni di diversi stili di guida;

  • Definizione di leadership;

  • Analisi delle competenze specifiche che il leader deve possedere in termini di conoscenze (sapere), capacità (saper fare) e abilità (saper essere)

  • Individuazione dello stile di leadership adeguato all’azienda;

  • Tecniche per guidare i collaboratori in maniera efficace per migliorare la motivazione e la responsabilizzazione

  • Direzione assertiva: che cos’è e come si acquisisce;

  • Pianificare il lavoro : stabilire gli obiettivi, le responsabilità, le priorità di tempo e di importanza.

  • Gestione delle emergenze e degli imprevisti, routine e deleghe.

  • Comunicazione aziendale

  • Autodiagnosi del proprio modo di comunicare ;

  • Il processo della comunicazione;

  • Componente verbale e componente emotiva; Tecniche di ascolto efficace; Comunicazione non verbale: Comunicazione nel gruppo e nell’organizzazione;

  • Strumenti di comunicazione: riunioni, colloqui, posta elettronica etc.

  • Strategia aziendale di comunicazione.

  • La gestione efficace delle riunioni: Tipologie di riunioni; La preparazione delle riunioni; La conduzione di una riunione: modalità e procedure.

Durata: 24 ore totali suddivise in 6 incontri da 4 ore ciascuno

 

L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.

L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.

Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

 

Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.

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