Corso di Alta Formazione
HR Manager
Prossima edizione: Marzo 2024
_PNG.png)
L’HR Manager è il responsabile delle risorse umane: si occupa della gestione, della selezione, della formazione e dello sviluppo del personale di un’azienda, rispondendo al HR Director o al management aziendale.
Si occupa del processo di ricerca e selezione del personale, confrontandosi con i vertici dell’impresa per definire il fabbisogno di nuovi dipendenti e il profilo delle figure ricercate.
Collaborando con gli addetti all’amministrazione del personale, oltre a supervisionare e garantire il regolare ciclo delle paghe e degli adempimenti connessi, l’HR manager cura le relazioni sindacali e coordina gli avanzamenti di carriera e le procedure di dimissioni e licenziamento.
Un HR Manager gestisce al meglio il capitale umano, favorendo percorsi di cambiamento nell’organizzazione aziendale, sempre in linea con lo sviluppo e l’evoluzione delle tendenze nel mondo del lavoro.
Le attività del HR Manager prevedono:
-
L’elaborazione del piano di sviluppo del personale al fine di potenziare le competenze delle risorse, organizzare training e corsi di formazione.
-
La valutazione del personale controllandone il rendimento e pianifica interventi volti a migliorare le performance lavorative dei dipendenti, interrogandoli anche sul grado di soddisfazione in azienda.
-
Rendere i lavoratori partecipi della cultura aziendale, essenziale per mantenere i propri dipendenti nel tempo, limitando così il turnover.