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PRIVACY POLICY

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO WEB

ai sensi dell’Art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”)

La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali relativi agli utenti e ai visitatori (collettivamente, gli “Utenti”) del sito web di MF Consultant S.a.s di Marisa Ferrara & C. (www.mfconsultant.it): il “Sito”.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è MF Consultant S.a.s di Marisa Ferrara & C., con sede legale in via Vincenzo Monti 4, 44122 Ferrara (FE), Italia. P.IVA n. 02151970387 (di seguito la “MF Consultant” o il “Titolare”).

     2. DATI RACCOLTI

2.1 Dati personali forniti dagli Utenti

Tutti i dati personali raccolti attraverso il Sito sono forniti dagli Utenti attraverso eventuali comunicazioni o e-mail inviate direttamente al Titolare, per mezzo dei recapiti messi a disposizione sul Sito o tramite le sezioni “Contattaci” e “Newsletter” del Sito.

Il Titolare potrà trattare i seguenti dati personali forniti volontariamente dagli Utenti:

  1. I dati identificativi, quali nome, cognome, job title e i dati dell’azienda, quali ragione sociale, indirizzo e partita IVA;

  2. I dati di contatto, quali indirizzo e-mail e numero di telefono;

  3. Il contenuto delle comunicazioni ricevute, compresi eventuali dati personali ivi contenuti.

2.2 Dati di navigazione e cookie

Il Titolare potrà raccogliere i dati personali degli utenti del Sito nei seguenti modi:

  1. attraverso la navigazione degli Utenti sul Sito;

  2. attraverso cookie installati sul Sito, per le finalità e secondo le modalità indicate nella cookie policy rinvenibile al seguente link https://www.mfconsultant.it/cookie-policy .

I dati personali acquisiti tramite la navigazione sono, in particolare, informazioni relative ai device con cui gli Utenti si collegano al Sito, indirizzo IP, dati di log, informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente, etc. (i “Dati di Navigazione”) 

I dati personali acquisiti tramite cookie sono quelli strettamente necessari a conseguire le finalità indicate nella cookie policy di cui al link indicato al romanino (ii) che precede (i “Dati da Cookie”)

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati personali forniti dagli Utenti e i Dati di Navigazione e i Dati da Cookie (nel prosieguo, congiuntamente i “Dati”) saranno trattati per le seguenti finalità:

3.1 Dare seguito alle richieste degli Utenti

I Dati saranno trattati per rispondere e dare seguito alle richieste che gli Utenti inviano a MF Consultant attraverso l’indirizzo mail, i recapiti presenti sul Sito e attraverso la compilazione del form presente all’interno della sezione “Contattaci” del Sito.

La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse del Titolare a perseguire le proprie attività per dare seguito alle richieste degli Utenti. 

Tale interesse legittimo è stato debitamente bilanciato con le ragionevoli aspettative degli interessati e, poiché non pregiudica i diritti degli interessati coinvolti e il trattamento dei Dati è effettuato su richiesta dell’Utente, è stato ritenuto prevalente.

Il conferimento dei Dati per le finalità sopra indicate è necessario per la corretta gestione ed esecuzione delle richieste dell’Utente. L’eventuale rifiuto parziale o totale di fornire i Dati per tali finalità comporterà l’impossibilità per il Titolare di adempiere a tali richieste.

3.2. Iscrizione al servizio di newsletter

I Dati forniti dagli Utenti sono trattati al solo fine di inviare la newsletter del Titolare e per permettere ai medesimi di beneficiare di questo servizio e di ricevere offerte commerciali, promozioni e comunicazioni circa opportunità professionali, consulenze di carriera, workshop formativi e tendenze del mercato del lavoro, sulle iniziative ed eventi di MF Consultant. 

Tale trattamento trova la propria base giuridica nel consenso dell’interessato.  

Gli Utenti potranno revocare il consenso prestato e cancellare la propria iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, selezionando il link “Cancella iscrizione/unsubscribe”, che sarà presente in calce a ogni comunicazione e-mail inviata. Successivamente, l’Utente dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail nel form presente nella pagina e confermare la cancellazione selezionando il pulsante “Cancella iscrizione/unsubscribe”. Alternativamente, gli Utenti potranno inviare una specifica comunicazione al Titolare, ai recapiti riportati nel punto 7 della presente informativa, manifestando la volontà di disiscrizione dal servizio newsletter e di cancellazione dei dati in possesso del Titolare. La revoca del consenso non condiziona il trattamento già avvenuto.

Il conferimento dei Dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i Dati comporta l'impossibilità di usufruire del servizio di newsletter.

3.3. Corretto funzionamento e manutenzione del Sito

I Dati saranno altresì trattati al fine di monitorare il corretto funzionamento del Sito e consentire al Titolare di apportarvi modifiche e miglioramenti, nonché di risolvere eventuali problemi di funzionamento. 

Il conferimento dei Dati avviene in automatico tramite la connessione al Sito e l’eventuale rifiuto parziale o totale a conferire i Dati per tali finalità comporterà l'impossibilità per il Titolare di gestire correttamente il funzionamento e la manutenzione del Sito.

3.4 Esercitare i diritti di MF Consultant (tutela giudiziaria)

I Dati saranno trattati nello specifico per consentire al Titolare di tutelare i propri diritti e interessi in via giudiziale e stragiudiziale nelle ipotesi in cui dovessero essere compiute attività illecite sul Sito e/o tramite lo stesso. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti; legittimo interesse che non viola e non pregiudica i diritti e le libertà degli Interessati in quanto il trattamento è necessario all’esercizio del diritto di difesa costituzionalmente garantito.

Il conferimento dei Dati per tale finalità è necessario per consentire al Titolare di difendersi in giudizio.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E DESTINATARI DEI DATI

I Dati saranno trattati mediante strumenti manuali e informatici e saranno comunicati e potranno essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori del Titolare, debitamente istruiti e ai quali MF Consultant ha impartito dettagliate istruzioni, con particolare riguardo all’attuazione di idonee misure tecniche ed organizzative di sicurezza;  (ii) da soggetti terzi che forniscono servizi accessori o strumentali alle attività del Titolare, in relazione, ad esempio, allo sviluppo, alla fornitura e alla manutenzione operativa del Sito, e per l’invio delle newsletter;  e (iii)  soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento quali, a titolo esemplificativo, Autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, a soggetti – anche privati – legittimati a richiedere tali Dati (quali, ad esempio, consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa nazionale ed europea.

L’elenco completo dei destinatari dei Dati è disponibile su richiesta, da inviare ai recapiti indicati al successivo punto 7.

5. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati raccolti e trattati da MF Consultant, per la finalità di cui al precedente punto 3, potranno essere conservati per il periodo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento e, in particolare:

  1. Finalità 3.1: nel caso di condivisione di informazioni tramite i contatti messi a disposizione dal Titolare sul Sito, per un periodo di 12 mesi dall’ultimo contatto effettuato e, comunque, ove applicabile, per tutta la durata del rapporto contrattuale eventualmente instaurato con il Titolare, nonché per il tempo necessario ad (i) adempiere ad obblighi normativi e/o di legge previsti e (ii) assicurare la tutela giurisdizionale dei diritti del Titolare, nel rispetto dei termini di prescrizione previsti. 

  2. Finalità 3.2: I Dati raccolti saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dall’iscrizione al servizio di newsletter. Con un mese di preavviso, le chiederemo se desidera continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i Dati forniti saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.

  3. Finalità 3.3: nel caso di trattamento di Dati per la corretta manutenzione e funzionamento del Sito, i Dati saranno conservati fino a che saranno necessari a risolvere eventuali bug e malfunzionamenti del Sito, nonché per tutto il tempo previsto dalle normative di legge a cui MF Consultant deve attenersi.

  4. Finalità 3.4: nel caso di tutela giurisdizionale del Titolare, e in particolare in caso di controversie legali, i Dati saranno conservati secondo quanto previsto dalle norme in materia di prescrizione con riferimento agli illeciti di natura contrattuale/extracontrattuale.

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6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

Il Titolare del trattamento non trasferisce i Dati Personali al di fuori dell’Unione Europea.

Ove ciò fosse necessario per il conseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3 della presente informativa, il Titolare effettuerà detto trasferimento solo nei confronti di soggetti situati in Stati rispetto ai quali sussiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o adottando le misure adeguate di cui all’art. 46 del GDPR. 

7. DIRITTI DELL’UTENTE E DETTAGLI DI CONTATTO

Gli Utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari dei diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè, ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).

Le richieste relative all'esercizio dei diritti di cui sopra dovranno essere indirizzate ai seguenti indirizzi:

  • via posta, all’indirizzo via Vincenzo Monti 4, 44122 Ferrara, (FE); oppure

  • all’indirizzo e-mail info@mfconsultant.it.

Agli stessi indirizzi sopra indicati, gli Utenti potranno inviare anche le richieste riguardanti i destinatari dei Dati, nonché le richieste di chiarimenti in merito alla presente privacy policy.

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