
Feedback 360°
Che cos'è il Feedback 360°
Il Feedback 360° è un processo conoscitivo multi-source/multi-level volto a raccogliere, in forma anonima e strutturata, i feedback ad personam riguardo alle competenze “chiave” per l’azienda.
L’obiettivo principale è supportare le persone nell’individuazione dei propri punti di forza e aree di sviluppo, per rispondere alle richieste dell’ambiente di lavoro e per ricoprire al meglio il ruolo assegnato.
Perchè un Processo 360°
Il Feedback 360° contribuisce a:
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Una maggiore comprensione dei comportamenti necessari a migliorare le performances;
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Un coinvolgimento e un dialogo più ampio delle persone sulle core competences aziendali;
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La promozione del processo di auto-apprendimento e di miglioramento continuo.

Uso in contesti in cui è presente:
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La volontà di guidare ed incrementare la performance;
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L'efficacia organizzativa delle persone;
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L'incoraggiamento alla creazione di un ambiente aperto ai feedback costruttivi.


Quando uso il Feedback 360°
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Per responsabilizzare le persone rispetto alla propria performance;
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Per mappare le competenze all'interno dell'organizzazione;
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Per promuovere il miglioramento della performance del singolo e dell'organizzazione;
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Per verificare se le competenze della persona sono in linea con il ruolo che ricopre;
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Per monitorare i progressi rispetto a precessi di People Management e come strumento di sviluppo per i team;
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Come supporto per garantire in modo continuo la soddisfazione di requisiti di qualità specifici per il ruolo.
Cosa valuta e chi coinvolge
Il Feedback 360° non è incentrato sulle prestazioni, ma sugli elementi (comportamentali e competenze) che stanno alla base delle prestazioni. Per ogni competenza sono previsti almeno 5 comportamenti chiave attraverso cui la persona viene valutata.
Il Feedback 360° è composto da due differenti tipi di valutazione e per questo coinvolge diverse risorse: Il compilatore (Valutato) e Responsabili, Pari Livello, Riporti Diretti, Altri (Valutatori / Osservatori).


I benefici dell'Assessment Feedback 360°
Per i dipendenti: Vedere riconosciute e valorizzate le proprie capacità e i propri risultati; Conoscere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento; Avere occasioni di ascolto e confronto rispetto alle proprie aspirazioni di crescita professionale; Conoscere risultati e comportamenti attesi dall'azienda.
Per le organizzazioni: Conoscere le proprie risorse e le loro potenzialità; Orientare e sviluppare comportamenti e risultati in linea con le strategie organizzative; Migliorare le prestazioni e il clima aziendale; Costruire modalità di comunicazione trasparenti; Ottimizzare l'impiego delle risorse umane e migliorarne le prestazioni; Stabilire momenti di scambio reciproco rispetto ad aspettative ed esigenze specifiche.
Gli strumenti di V.U.R.A.
V.U.R.A.® offre strumenti per la valutazione dello stato di benessere in azienda e supportare le persone nell'individuazione dei propri punti di forza e aree di miglioramento. Per questo proponiamo l'Assessment VERYWELL per la popolazione aziendale e il FEEDBACK360° per la visione manageriale.
VERYWELL
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