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Collega sorridente

Feedback 360°

Che cos'è il Feedback 360°​​

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Il Feedback 360° è un processo conoscitivo multi-source/multi-level volto a raccogliere, in forma anonima e strutturata, i feedback ad personam riguardo alle competenze “chiave” per l’azienda.

L’obiettivo principale è supportare le persone nell’individuazione dei propri punti di forza e aree di sviluppo, per rispondere alle richieste dell’ambiente di lavoro e per ricoprire al meglio il ruolo assegnato.​

Perchè un Processo 360°

Il Feedback 360° contribuisce a:

  • Una maggiore comprensione dei comportamenti necessari a migliorare le performances;

  • Un coinvolgimento e un dialogo più ampio delle persone sulle core competences aziendali;

  • La promozione del processo di auto-apprendimento e di miglioramento continuo.

Cosa serve Feedback 360

Uso in contesti in cui è presente:

  • La volontà di guidare ed incrementare la performance;

  • L'efficacia organizzativa delle persone;

  • L'incoraggiamento alla creazione di un ambiente aperto ai feedback costruttivi.

Uso del feedback 360

Quando uso il Feedback 360°

  • Per responsabilizzare le persone rispetto alla propria performance;

  • Per mappare le competenze all'interno dell'organizzazione;

  • Per promuovere il miglioramento della performance del singolo e dell'organizzazione;

  • Per verificare se le competenze della persona sono in linea con il ruolo che ricopre;

  • Per monitorare i progressi rispetto a precessi di People Management e come strumento di sviluppo per i team;

  • Come supporto per garantire in modo continuo la soddisfazione di requisiti di qualità specifici per il ruolo.

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Cosa valuta e chi coinvolge

Il Feedback 360° non è incentrato sulle prestazioni, ma sugli elementi (comportamentali e competenze) che stanno alla base delle prestazioni. Per ogni competenza sono previsti almeno 5 comportamenti chiave attraverso cui la persona viene valutata. 

Il Feedback 360° è composto da due differenti tipi di valutazione e per questo coinvolge diverse risorse: Il compilatore (Valutato) e Responsabili, Pari Livello, Riporti Diretti, Altri (Valutatori / Osservatori).

I benefici dell'Assessment Feedback 360°

Per i dipendenti: Vedere riconosciute e valorizzate le proprie capacità e i propri risultati; Conoscere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento; Avere occasioni di ascolto e confronto rispetto alle proprie aspirazioni di crescita professionale; Conoscere risultati e comportamenti attesi dall'azienda.

Per le organizzazioni: Conoscere le proprie risorse e le loro potenzialità; Orientare e sviluppare comportamenti e risultati in linea con le strategie organizzative; Migliorare le prestazioni e il clima aziendale; Costruire modalità di comunicazione trasparenti; Ottimizzare l'impiego delle risorse umane e migliorarne le prestazioni; Stabilire momenti di scambio reciproco rispetto ad aspettative ed esigenze specifiche.

Gli strumenti di V.U.R.A.​​

V.U.R.A.® offre strumenti per la valutazione dello stato di benessere in azienda e supportare le persone nell'individuazione dei propri punti di forza e aree di miglioramento. Per questo proponiamo l'Assessment VERYWELL per la popolazione aziendale e il FEEDBACK360° per la visione manageriale.

Assessment Verywell

VERYWELL

Assessment Feedback360

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