Corso Empowerment delle Risorse Umane
IMPROVEMENT - Il valore umano delle risorse aziendali

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Quali caratteristiche dovrebbe avere l’ambiente di lavoro per favorire il benessere di tutti gli attori coinvolti, per ridurre insoddisfazione, fatica, sovraccarico, rischi per la salute e lo stress?
Come garantire nei luoghi di lavoro, equità, giustizia e trasparenza nella distribuzione dei benefici?
Come favorire la realizzazione delle aspirazioni individuali di ogni nostro collaboratore e il pieno utilizzo delle risorse cognitive, emotive e motivazioni di ciascuno?
Come si gestiscono le complessità nei luoghi di lavoro?
Come affrontare e governare gli epocali cambiamenti che stanno trasformando il lavoro? (gestire attività dentro uno specifico spazio/luogo di lavoro e attività a distanza).
Il corso di empowerment delle risorse umane permette ai partecipanti di favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l'organizzazione per cui lavorano; Ha l'obiettivo di migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti con gli interlocutori di ruolo, con l'azienda e con l'ambiente di lavoro in genere; i partecipanti saranno in grado di pianificare lo sviluppo delle carriere interne, identificare la giusta formazione del personale, migliorare le condizioni di produttività dei collaboratori, padroneggiare i processi di gestione del personale, i processi di selezione, valutazione e formazione professionale, conoscere le dinamiche di comunicazione e motivazione al lavoro.
CONTENUTO DEL CORSO:
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I cinque cerchi olimpici di un’azienda
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Gli imperativi delle risorse umane: “le 4 R”
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Empowerment o delega decisionale: il processo della fiducia
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Immaginazione e visione
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Gestione del gruppo di lavoro
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Il valore delle risorse umane
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Processo di selezione
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Mezzi e canali di ricerca
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Lo sviluppo del personale
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La valutazione
Durata: 8 ore totali suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno
L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.
L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.
Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
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