Corso Ascolto Attivo e Feedback Empatico
Ascolta - Vedi - Senti - Respira
Vivi il Qui e Ora

Chiedi informazioni aggiuntive o personalizza i tuoi incontri.
Nell’ambiente aziendale attuale, la pratica dell’ascolto attivo è fondamentale per esprimere empatia ed inclusività nei confronti dei propri colleghi, così da creare un background positivo per i lavoratori. La pratica dell’ascolto attivo va oltre quello che è l’ascolto base, che comprende la ricezione del messaggio dell’altro interlocutore, e si spinge verso la ricezione e comprensione empatica dell’altro. Inoltre, l’ascolto attivo è anche indirizzato a se stessi, mettendo in risalto il proprio punto di vista come un’opinione rilevante all’interno della conversazione e del rapporto con gli altri. L’ascolto attivo porta necessariamente al feedback empatico, il quale è necessario come meccanismo di auto-correzione durante il confronto con altri. La privazione del feedback previene anche il rendimento personale, ripercuotendosi sui processi lavorativi aziendali.
CONTENUTO DEL CORSO:
-
Sospensione dei giudizi e pregiudizi
-
Osservazione e ascolto incondizionato
-
Tecnica del "Qui e Ora"
-
L’attivazione di empatia
-
Attenzione al contesto fisico-spaziale nel quale avviene la conversazione
-
La verifica della comprensione e ricezione del messaggio
-
Costruzione e restituzione del feedback
Durata: 6 ore totali suddivise in 2 incontri da 3 ore ciascuno
L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.
L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.
Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.