top of page

Corso Ascolto Attivo e Feedback Empatico

Ascolta - Vedi - Senti - Respira
Vivi il Qui e Ora

Corso Ascolto Attivo e Feedback Empatico

Chiedi informazioni aggiuntive o personalizza i tuoi incontri.

Nell’ambiente aziendale attuale, la pratica dell’ascolto attivo è fondamentale per esprimere empatia ed inclusività nei confronti dei propri colleghi, così da creare un background positivo per i lavoratori. L'ascolto attivo è una tecnica di ascolto che prevede di concentrarsi su ciò che l'interlocutore sta dicendo e di comprendere veramente il suo punto di vista. La pratica dell’ascolto attivo va oltre quello che è l’ascolto base, che comprende la ricezione del messaggio dell’altro interlocutore, e si spinge verso la ricezione e comprensione empatica dell’altro.

 

Inoltre, l’ascolto attivo è anche indirizzato a se stessi, mettendo in risalto il proprio punto di vista come un’opinione rilevante all’interno della conversazione e del rapporto con gli altri. L’ascolto attivo porta necessariamente al feedback empatico, il quale è necessario come meccanismo di auto-correzione durante il confronto con altri. La privazione del feedback previene anche il rendimento personale, ripercuotendosi sui processi lavorativi aziendali. Questo corso di approfondimento professionale vi consentirà dunque di affinare queste pratiche.

CONTENUTO DEL CORSO DI ASCOLTO ATTIVO E FEEDBACK EMPATICO:

  • Sospensione dei giudizi e pregiudizi

  • Osservazione e ascolto incondizionato

  • Tecnica del "Qui e Ora"

  • L’attivazione di empatia

  • Attenzione al contesto fisico-spaziale nel quale avviene la conversazione

  • La verifica della comprensione e ricezione del messaggio

  • Costruzione e restituzione del feedback

 

Durata: 6 ore totali suddivise in 2 incontri da 3 ore ciascuno

 

L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.

L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.

Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

 

Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.

Altri corsi di approfondimento professionale che potrebbero interessarti:

bottom of page