top of page
Discussione in ufficio

Corso per diventare Mentor Aziendale

Far crescere i collaboratori, dare valore e spazio alle potenzialità

Corso per diventare Mentor Aziendale

Il Mentoring Aziendale è una tecnica manageriale innovativa fondamentale per responsabili e manager. Il corso per diventare Mentor Aziendale è dunque un percorso formativo di grande valore per coloro che vogliono mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per supportare lo sviluppo professionale e personale dei lavoratori all'interno delle aziende. Il mentor può essere definito come un tutor o un consulente esperto, che fornisce il suo contributo attraverso il dialogo e il sostegno morale e tecnico ai suoi allievi, con l'obiettivo di favorirne la crescita professionale e personale e di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Il corso per diventare Mentor Aziendale prevede una serie di moduli formativi che vanno dallo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali, alla conoscenza delle dinamiche aziendali, fino all'acquisizione delle tecniche di coaching e di mentoring. Il mentor aziendale deve infatti essere in grado di ascoltare, di capire le esigenze dei propri allievi e di fornire loro le giuste indicazioni e soluzioni per superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.c

Inoltre, il corso prevede l'approfondimento delle tematiche relative all’ascolto attivo, il feedback, la comunicazione diretta e l’assertività, con l'obiettivo di fornire al mentor le competenze necessarie per orientare e supportare i suoi allievi nel raggiungimento dei loro obiettivi e quelli dell'azienda. Questo corso di approfondimento è quindi un'opportunità di crescita personale e professionale per coloro che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze per il bene degli altri e per il successo delle aziende in cui lavorano.

I contenuti del corso

  • Il valore della leadership e delle risorse umane – consapevolezza e mindset

  • Sapere – Saper fare – Saper Essere un Manager

  • Il potere della parola e l’ascolto attivo

  • Comunicazione Proattiva – Feedback e Critica Costruttiva

  • Il linguaggio del corpo e le tecniche di rispecchiamento

  • La gestione delle emozioni e la comunicazione non verbale

  • Empowerment e delega decisionale: il processo della fiducia e Golden Circle

  • Profilo Colore e Attitudini comportamentali del team

  • Gestione dei Conflitti e capacità di Negoziare

  • Gli strumenti di Leadership inclusiva: Matrice Leadership e il Target Agreement

Durata e modalità

Durata:

24 ore totali suddivise in 6 incontri da 4 ore ciascuno

Modalità:

L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.

L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.

Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione riconosciuto da Federmanager.

bottom of page