top of page

Corso Tecniche di Comunicazione e Gestione del Conflitto

Il potere della Parola

Lavorare insieme al progetto

Chiedi informazioni aggiuntive o personalizza i tuoi incontri.

Il termine comunicazione racchiude in sé molti significati, basti pensare al fatto che le parole enunciate in ogni tipo di discorso contengono almeno due livelli: un primo livello di contenuto in cui si trasmettono all’interlocutore contenuti, notizie, informazioni, dati reali; e un secondo livello di relazione in cui ci si interroga sulle dinamiche relazionali tra le persone.

 

Il corso in tecniche di comunicazione e gestione del conflitto previsto per le “funzioni obiettivo” è stato pensato ed organizzato con lo scopo preciso di ottimizzare il processo di comunicazione e lo scambio interattivo. Questo permetterà, da un lato, di aumentare l’efficacia dei processi di trasmissione e ricezione delle informazioni, eliminando le possibili distorsioni nella comprensione o i fraintendimenti che spesso insidiano il buon funzionamento delle organizzazioni; dall’altro, di utilizzare la comunicazione come vera e propria “leva di gestione” per coordinare un team e raggiungere risultati.

 

Le organizzazioni, tuttavia, sono fatte di persone, le persone le costruiscono, le fanno crescere, le avviano allo sviluppo, facendole progredire con le loro motivazioni e con la loro “voglia di fare”. Vista la complessità del loro ruolo e la novità che esso rappresenta all’interno del mondo delle aziende, per loro diviene necessario sviluppare nuove competenze sul versante della gestione delle risorse umane, della creazione di relazioni costruttive all’interno dei gruppi di lavoro, del coordinamento di team di progetto. Lo strumento privilegiato per svolgere efficacemente la loro funzione e raggiungere al meglio i diversi obiettivi è, senza dubbio, la comunicazione.

CONTENUTO DEL CORSO:

  • La comunicazione Verbale e Non Verbale

  • La comunicazione On-line e Off-line

  • La comunicazione Scritta

  • Strumenti per esplorare le proprie attitudini comunicative

  • Tecniche di comunicazione adeguate alle attitudini comunicative dei nostri collaboratori

  • Che cosa sono il Feedback, l’Elogio e la Critica Costruttiva

  • Come utilizzare gli strumenti di restituzione per un ritorno efficace

  • Matrice Leadership

  • Capiamo insieme quando e come dirigere, formare e delegare

Durata: 20 ore totali suddivise in 5 incontri da 4 ore ciascuno

 

L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.

L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.

Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

 

Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.

bottom of page