
Corso Soft Skills
L'obiettivo del Corso Soft Skills di MF Business School è quello di far comprendere il valore delle soft skills e la loro differenza rispetto alle hard skills, sviluppando consapevolezza e padronanza delle principali competenze trasversali, come team working, problem solving, intelligenza emotiva, gestione del tempo e comunicazione efficace. Mira inoltre a potenziare ascolto attivo e assertività, e a migliorare la capacità di dare e ricevere feedback in modo costruttivo.
I contenuti del corso
-
Introduzione alle soft skills: definizione e concetti chiave, differenze tra hard e soft skills, Perché sono considerate “wicked competencies”, Perché investire nelle competenze trasversali, Soft skills come meta-competenze e “dynamic capabilities”. • Comunicazione efficace: Concetti base, Stili comunicativi, 3 livelli della comunicazione.
-
Ascolto attivo: Caratteristiche: apertura, empatia, sospensione del giudizio, Finalità: comprendere punto di vista, motivazioni, emozioni, Esempi pratici.
-
Feedback e critica costruttiva: Definizione di feedback, Differenza tra feedback positivo e negativo, Caratteristiche del feedback efficace, Critica costruttiva: regole per applicarla, Ruolo del feedback nella leadership e nella gestione del team.
Durata e modalità
Modalità:
A discrezione dell’azienda richiedente la modalità di formazione potrà essere di tipo: ONLINE LEARNING oppure FACE TO FACE LEARNING con forte accenno esperienziale.
