La Valutazione delle Risorse Umane - La formula delle 3 P e delle Competenze

Quando una persona viene assunta in un’organizzazione viene inserita in una determinata posizione, viene accolta e presentata, gli viene data una formazione di base con cui viene illustrata l’azienda. Gli vengono affidati dei compiti per raggiungere determinati obiettivi e definito il ruolo, cioè il comportamento atteso della persona cui è affidata la posizione. Schematicamente possiamo dire che l’inserimento del lavoratore avviene per fasi:
Accoglienza
Formazione Istituzionale
Formazione Tecnica
Formazione sul campo
Valutazione di prova

La Valutazione costituisce la base per le principali decisioni in materia di sviluppo del personale: retribuzione variabile, progressione di carriera, formazione. È un sistema di attività periodico che l’azienda svolge per poter migliorare le prestazioni dei suoi lavoratori, per individuare il potenziale e le competenze.
La metodologie di Valutazione si divide in Valutazione delle 3 P (posizione, prestazione e potenziale) e Valutazione delle Competenze (sapere, saper fare e saper essere):
La Valutazione delle 3 P

Posizione: è un insieme di responsabilità assegnate ad una persona per raggiungere determinati scopi. I sinonimi utilizzati sono: mansione o ruolo e si può riferire a dirigenti, quadri, impiegati e operai. Essa implica:
Responsabilità: il grado di autonomia assegnato alla posizione in relazione agli obiettivi da raggiungere
Obiettivi attesi