Come si fa ad essere un "bravo capo"?
Si può imparare a coinvolgere i propri collaboratori, valorizzandoli e responsabilizzandoli nel raggiungimento degli obiettivi aziendali?
Come si fa a mettere le persone al posto giusto? Chi deve fare che cosa?
Che cosa e a chi potrei delegare per risparmiare tempo?
Il corso di leadership e management passa in rassegna questi temi "chiave", per condurre i partecipanti a riflettere sul proprio stile di leadership, auto-valutarsi, individuare i valori espliciti e i valori impliciti della propria organizzazione, sviluppare e potenziare le capacità organizzative e gestionali necessarie a coordinare i propri collaboratori nel raggiungimento dei risultati aziendali.
CONTENUTO DEL CORSO:
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Organizzazione aziendale e Struttura Organizzativa: organigramma, funzioni, processi e
responsabilità - Chi fa che cosa. -
Meccanismi operativi : divisione del lavoro, descrizione dei ruoli e delle mansioni, analisi delle procedure, dei collegamenti interfunzionali, delle modalità di lavoro, delle norme comportamentali e disciplinari.
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Cultura aziendale: identità aziendali, insieme di valori, conoscenze diffuse, competenze possedute, modi di pensare condivisi.
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Comprendere il legame tra cultura organizzativa, comportamenti individuali e di gruppo e gli obiettivi strategici.
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Funzione centrale della leadership nell’allineamento dell’organizzazione alla cultura strategica individuata
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Leadership, stile di guida, gestione dei collaboratori, Autodiagnosi del proprio stile manageriale;
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Punti di debolezza e Punti di forza, Analisi ed applicazioni di diversi stili di guida;
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Definizione di leadership;
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Analisi delle competenze specifiche che il leader deve possedere in termini di conoscenze (sapere), capacità (saper fare) e abilità (saper essere)
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Individuazione dello stile di leadership adeguato all’azienda;
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Tecniche per guidare i collaboratori in maniera efficace per migliorare la motivazione e la responsabilizzazione
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Direzione assertiva: che cos’è e come si acquisisce;
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Pianificare il lavoro : stabilire gli obiettivi, le responsabilità, le priorità di tempo e di importanza.
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Gestione delle emergenze e degli imprevisti, routine e deleghe.
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Comunicazione aziendale
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Autodiagnosi del proprio modo di comunicare ;
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Il processo della comunicazione;
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Componente verbale e componente emotiva; Tecniche di ascolto efficace; Comunicazione non verbale: Comunicazione nel gruppo e nell’organizzazione;
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Strumenti di comunicazione: riunioni, colloqui, posta elettronica etc.
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Strategia aziendale di comunicazione.
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La gestione efficace delle riunioni: Tipologie di riunioni; La preparazione delle riunioni; La conduzione di una riunione: modalità e procedure.
Durata: 24 ore totali suddivise in 6 incontri da 4 ore ciascuno
L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.
L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.
Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.