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Corso Soft Skills

Le competenze soft come fattore chiave per il successo professionale

Corso Soft Skills

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Il Corso di formazione è volto a trasmette l'importanza delle Competenze Trasversali nel mondo del lavoro e nella valorizzazione delle risorse umane.

Sebbene sia noto da tempo che le risorse umane rappresentano il fattore cruciale per il successo delle aziende, solo a partire dallo scorso decennio è maturata la consapevolezza che il principale valore che le persone portano alle imprese in cui lavorano è costituito dalle loro competenze. Tra queste, in particolare, sono imprescindibili le Competenze Trasversali, così definite per il loro potere di risultare significative in diversi contesti aziendali. In altre parole dopo un periodo di grande enfasi sulle competenze di mestiere che ha portato a progettare curricula di studio centrati sulle conoscenze e abilità di tipo tecnico, con qualche concessione all'inglese prime e all'informatica dopo, da qualche anno si sta sottolineando l'importanza di quelle competenze che sono alla base della possibilità di lavorare con efficacia a prescindere dalla propria qualifica. 

Si tratta di competenze decisive in quanto abilitanti alla scoperta e analisi dei problemi, alla relazione collaborativa con gli altri, all'innovazione, in sintesi agli atteggiamenti e comportamenti che fanno la differenza quando si tratta di esprimere performance efficaci nei reali contesti di lavoro.   

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CONTENUTO DEL CORSO:

  • Soft Skills organizzative e strategiche

    • Organizzazione e Pianificazione ​

    • Gestione del Tempo

    • Visione strategica/Visione olistica

    • Flessibilità 

    • Problem Solving

    • Pragmatismo/Concretezza

  • Soft Skills Relazionali​

    • Intelligenza relazionale​

    • Fare Squadra/Cooperare

    • Leadeship

    • Networking

    • Negoziazione

    • Gestione del Conflitto

  • Soft Skills di pensiero​

    • Velocità di Pensiero e Azione​

    • Capacità Decisionale

    • Capacità di semplificazione e sintesi

    • Pensiero Multidisciplinare

    • Apertura al Cambiamento

    • Orientamento al Futuro

  • Soft Skills di Motivazione​

    • Perseveranza/Determinazione​

    • Proattività

    • Responsabilizzazione

    • Self-promotion

    • Orientamento al Risultato

    • Intraprendenza

  • Soft Skills di Area Soggettiva​

    • Concretezza/Etica​

    • Fiducia in se stessi

    • Pensiero Positivo

    • Pazienza

    • Autonomia 

    • Energia

 

Durata: 24 ore totali suddivise in 6 incontri da 4 ore ciascuno

 

L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.

L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.

Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

 

Contattaci per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.

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